Stampa pagina Stampa pagina   Invia Invia

Posizione

Il porto di Carrara è ubicato in Latitudine 44° 02' Nord e Longitudine 010° 02',5 Est, esso costituito da un bacino di acque sicure ricavato da due frangiflutti lunghi rispettivamente 610 mt (est) e 1067 mt (ovest).Vi sono quattro banchine con acqua potabile attrezzate per movimentare ogni tipo di merce secca inclusi i containers.

Il porto di Carrara è il principale centro mondiale intermodale per l'import e l'export di pietre naturali quali i graniti, i marmi ecc. ed è direttamente collegato agli importanti caselli autostradali di Carrara (2 km) e Massa (6 km). Da qui, nel giro di pochi minuti, si può raggiungere l'autostrada che collega (A1, A21, A4, A22).
Inoltre, dall'inizio degli anni 2000, è stato realizzato e messo in funzione un apposito raccordo ferroviario che collega il porto con la stazione di Massa - zona industriale e pertanto con tutta la rete ferroviaria nazionale.

Questa favorevole posizione geografica fa del porto di Marina di Carrara un porto inserito perfettamente nel T.E.N. (TRANS EUROPEAN NETWORK) ed il naturale sbocco di molte produzioni provenienti e dirette non solo in Italia ma anche nell'Europa orientale e centrale.